Indice

CATALOGO DOMANDE


La sezione Catalogo Domande consente la creazione e l'organizzazione dei quesiti necessari alla composizione dei questionari. Il sistema permette di definire una gerarchia di compilazione organizzata su 4 livelli. Ogni quesito può essere configurato secondo un rapporto di dipendenza:

Questa architettura consente di strutturare l'albero delle domande secondo le specifiche esigenze di analisi. Per accedere alla configurazione, seguire il percorso indicato all'interno dell'interfaccia: Cliccare sul tasto Configura, situato nella parte superiore sinistra dello schermo. Accedere alla sezione Anagrafiche.

Selezionare la voce Catalogo domande - anagrafica.


INSERISCI UNA NUOVA DOMANDA

Per procedere all'inserimento di un nuovo quesito, cliccare sulla voce Inserisci nuova domanda. Il sistema attiverà una maschera di inserimento composta dai seguenti campi:


Logica di Relazione e Gerarchia dei Livelli

Il sistema gestisce la struttura del catalogo attraverso l’assegnazione di un Livello (da 1 a 4). La scelta del livello determina la possibilità di creare legami gerarchici tra i quesiti:


Visualizza Catalogo domande

Una volta completata la procedura di inserimento, il quesito viene archiviato e reso visibile nella sezione sottostante, denominata Catalogo domande. All'interno di questa maschera, il sistema organizza automaticamente i contenuti applicando i seguenti criteri di visualizzazione:


Modifica e Aggiornamento dei Quesiti

Dopo il salvataggio, ogni domanda inserita rimane editabile per consentire aggiornamenti o correzioni. Per apportare modifiche a un quesito esistente:

Il sistema riaprirà la maschera di configurazione, permettendo di variare i campi precedentemente inseriti (testo, modalità di risposta, pesi o associazioni gerarchiche).


Consultazione delle Relazioni Gerarchiche

All'interno della colonna Azioni, oltre alle funzioni di modifica, è disponibile lo strumento per l'analisi delle dipendenze della domanda.

Visualizzazione Domande Figlie: Cliccando sull'icona raffigurante un occhio, il sistema permette di visualizzare immediatamente l'elenco dei quesiti subordinati (domande figlie) associati alla domanda corrente.

Questa funzionalità è fondamentale per verificare la corretta ramificazione dell'albero delle domande senza dover abbandonare la maschera principale di consultazione.