Ambito delle competenze
Per raggiungere la sezione Ambito delle competenze, accedere alla Dashboard, selezionare l'area Risorse Umane, quindi cliccare sulla voce Ambito delle competenze. In questa sezione è possibile creare un nuovo ambito di competenze, definendo le aree di specializzazione e le relative skills richieste per i diversi profili aziendali.
Inserisci nuovo ambito
- Cliccare sul tasto + accanto alla voce Inserisci nuovo ambito.
- Compilare i campi richiesti, specificando il nome dell’ambito, l’eventuale ambito predefinito da cui partire e, se necessario, assegnare un peso (che rappresenta l’impatto del mancato raggiungimento delle competenze sull’organizzazione).
- Cliccare su Salva per completare la creazione.
📌 Nota: Nel campo Crea da default è possibile generare un nuovo ambito a partire da uno dei quattro profili predefiniti disponibili in Aetyca. Questi profili includono un set di skills già associate, che possono essere mantenute o modificate successivamente in base alle esigenze aziendali.
Una volta creato, l’ambito sarà visibile nell’elenco e potrà essere associato a profili, raggruppamenti e skills.
Archivio ambiti
- In questa sezione è possibile visualizzare l’elenco degli ambiti di competenze inseriti.
- Per ciascun ambito è possibile accedere alla modifica dei dati oppure procedere con la rimozione, qualora non sia più necessario.
Cliccando sull’icona presente nella colonna Skills, è possibile modificare l’elenco delle competenze associate all’ambito. In questa sezione è possibile:
- Aggiungere una o più competenze specifiche.
- Associare ciascuna competenza a uno o più moduli di riferimento.
Inserisci gruppo di ambiti
Questa funzione consente di creare un gruppo di ambiti di competenze, utile per organizzare e gestire in modo più efficiente più ambiti correlati tra loro.
- Compilare il campo Nome preset, indicando il nome identificativo del gruppo.
- Compilare il campo Ambito, selezionando o digitando gli ambiti di competenza che si desidera includere nel gruppo.
- Cliccare su Inserisci per completare la creazione del gruppo.
Una volta inserito, il gruppo di ambiti sarà visibile nella sezione sottostante Archivio raggruppamento ambiti. Da qui è possibile consultare l’elenco dei gruppi creati, visualizzarne i dettagli e accedere agli ambiti inclusi in ciascun raggruppamento.
Cliccando sull’icona nella colonna Skills, è possibile modificare le competenze associate al gruppo di ambiti. All’interno della finestra di modifica è possibile:
- Aggiungere o rimuovere le skills collegate al gruppo.
- Modificare il peso di ciascuna competenza, ovvero l’impatto del suo mancato possesso sull’organizzazione.
- Impostare la necessità, che rappresenta il livello richiesto per soddisfare gli standard aziendali.






